Energia e Sostenibilità

Economia Circolare – Produzione di Biometano Avanzato

Aragorn, dopo aver concluso con successo diverse esperienze di sviluppo e ingegnerizzazione di impianti a biogas, sta sviluppando diversi progetti per la realizzazione di impianti per la produzione di Biometano Avanzato in Italia.

Questi impianti saranno il fulcro della strategia di investimento che prevede lo sviluppo di un portafoglio di impianti per la produzione di biometano avanzato, tassello fondamentale per una transizione sostenibile e equilibrata del settore dei trasporti e delle attività industriali maggiormente energivore. 

Gli impianti saranno attrezzati con impianto di compostaggio per la produzione di fertilizzante organico di alta qualità o il recupero totale della CO2.

 

Produzione di Energia da Fonti Rinnovabili

Nell settore della produzione di energia da fonti rinnovabili, Aragorn ha sviluppato, implementato e gestito diverse iniziative sia in Italia che all’estero:

Solar home systems e soluzioni off-grid per le aree rurali – Aragorn, attraverso una sua consociata locale, ha portato a termine in Perù un programma di elettrificazione della zone rurali installando 200.000+ kit solari residenziali dando un contributo essenziale allo sviluppo sociale ed economico delle popolazioni locali

Impianti fotovoltaici

Aragorn sta attualmente sviluppando in Italia una pipeline di 300+ MW di impianti fotovoltaici in Italia, con l’obbiettivo di espandersi fino a 750 GWp entro il 2027.

La gran parte degli impianti sono di tipo agri-voltaico e agri-voltaico avanzato, in grado di integrare la produzione di energia da fonte rinnovabile con l’attività agricola nel rispetto della tutela del suolo agricolo.

Una quota significativa degli impianti è dotata anche di impianti di storage dell’energia prodotta